pokflòkcgblòòlànlònm,l

La Corea spinge sul wireless

L’organismo tecnico di supervisione del Paese asiatico ha proposto che la ricarica a induzione diventi lo standard per tutte le auto elettriche.

Giovedì scorso la Corea del Sud ha dichiarato che intensificherà gli sforzi per promuovere una propria tecnologia di ricarica per veicoli elettrici, con l’intento di farla divenire uno standard internazionale.
L’assunto è stato presentato nell’ambito di un incontro virtuale con esperti nazionali e internazionali organizzato dall’Agenzia coreana per la tecnologia e gli standard, l’ente che supervisiona ogni attività industriale e di sviluppo, con l’obiettivo di incentivare ulteriormente la tecnologia di ricarica wireless con potenza installata di 50 kW.

Lo scorso anno la Corea del Sud ha proposto questa tecnologia come standard globale alla Commissione elettrotecnica internazionale, una innovazione che secondo i dati forniti dovrebbe consentire di ricaricare i veicoli elettrici fino all’80% della loro capacità entro un’ora. L’Agenzia ha affermato che la tecnologia proposta dalla Corea del Sud ha un potenziale maggiore rispetto a quella suggerita dal Giappone, la cui potenza impiegata si limita invece a soli 11 kW.

Nel frattempo, proseguono gli studi per individuare un metodo efficace che consenta la ricarica durante la guida, ulteriore passo in avanti che sdoganerebbe di fatto la trazione elettrica anche sulle lunghe distanze. La tecnologia potrebbe essere applicata per la prima volta su autobus che circolano su percorsi fissi prima di essere disponibile per altri veicoli. La Corea del Sud prevede che le auto a trazione elettrica, comprendendo nel novero quelle a fuel cell, potrebbero raggiungere il 30% del totale delle immatricolate nel Paese entro il 2030, in netto aumento rispetto alla stima attuale che si ferma al 3%.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Proiettare lo specchietto

E’ sostanzialmente questo l’argomento di un brevetto BMW, che intende superare in chiave high tech il vecchio retrovisore esterno. L’evoluzione tecnologica dell’automobile ha determinato grandi

Leggi Tutto »

Metti la ricarica in corsia

Basandosi sulla tecnologia wireless, un progetto americano prevede la realizzazione di apposite corsie autostradali per la ricarica in movimento. Nonostante i progressi nella tecnologia degli

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli