2

Omaggio a una regina

Quaranticinque anni fa nasceva la prima Golf. Ora per festeggiare il compleanno hanno allestito una serie speciale: la Clubsport 45

Forse non è più il punto di riferimento tra le compatte sportive, forse non sarà più la regina incontrastata del settore, ma merita di essere ricordata come si conviene ai migliori.

Correva l’anno 1976 quando la Volkswagen lanciò la prima versione sportiva della Golf: la GTI. Pensavano di costruirne 5.000, oggi sono diventate oltre 2,3 milioni di esemplari. Complimenti sinceri.

Così per festeggiare il quarantacinquesimo compleanno di questa sportiva, la VW ha dato vita a una serie speciale: la GTI Clubsport 45, basata sulla GTI Clubsport da 300 CV. Questa edizione speciale è disponibile in Italia al prezzo di 51.900 euro. In più, la gamma della GTI si amplia con l’introduzione della versione da 245 CV con cambio manuale. Quest’ultima è venduta al prezzo di 39.450 euro.

Tornando alla Clubsport 45 gli elementi tecnici che la distinguono dalla GTI standard, sono diversi. Ad iniziare dal motore 2.0 TSI che eroga 55 CV in più e dalla modalità Special, dedicata alla guida su pista. In più la Clubsport 45 si distingue per le prese d’aria maggiorate, per l’alettone posteriore molto sportivo e l’impianto di scarico in titanio della Akrapovič con due uscite separate.

La personalizzazione di questa edizione speciale include anche il tetto completamente nero con l’alettone posteriore del medesimo colore. Il pacchetto Race è di serie e offre cerchi in lega Scottsdale da 19 pollici in nero lucido con cordone rosso e la rimozione del limitatore di velocità massima che le permette di toccare i 270 km/h.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Le due facce della medaglia

Da un lato il salone di Monaco, celebrazione in pectore della transizione dell’automobile verso l’elettrodomestico, dall’altro l’inossidabile Morgan, che va avanti con una nuova edizione

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli