làkmkòlkclò,xclò ,k

Se la pizza la porta il robot…

Consegne della pizza autonome by Domino’s. Un servizio dedicato per ora soltanto ai texani.

Mentre dalle nostre parti si discute se la guida autonoma sia adatta o meno a garantire un adeguato livello di sicurezza per i normali automobilisti, gli yankee hanno già saltato il fosso.
Domino’s Pizza la multinazionale con sede ad Ann Arbor, Michigan, ha appena inaugurato un innovativo metodo di consegna automatizzata delle sue pizze, effettuato con mezzi robotici a guida autonoma.
Per ora il servizio è disponibile solo a Houston, in Texas. Utilizza il Nuro R2, un veicolo che può viaggiare su strade pubbliche a velocità fino a 64 km/h, largo 1,20 m, alto 1,80 e e lungo 2,75. È alimentato da una batteria da 31 kWh e dispone di una gamma completa di sensori in grado di mappare a 360 gradi l’ambiente circostante grazie alla dotazione di telecamere a 360 gradi, immagini termiche, lidar, radar a corto e lungo raggio, microfoni e sensori a ultrasuoni.

Si possono ordinare pizze consegnate autonomamente solo dal negozio Domino’s a Woodland Heights (quartiere di Houston) e solo tramite il sito web in orari specifici e determinati giorni. La clientela è però selezionata a discrezione di Domino’s; coloro che sono abbastanza fortunati da accedere al servizio riceveranno aggiornamenti tramite messaggi di testo sul percorso del Nuro, insieme al PIN per recuperare l’ordine dal robot R2 quando arriva. Il carico è stivato infatti dietro uno sportello che si apre a combinazione.

Domino’s è così orgogliosa della sua novità high tech da aver sfruttato il concetto per un pesce d’Aprile. Due settimane fa, infatti, è comparso in rete un video che celebrava il lancio della consegna robotica anche in UK. Tutto come in Usa, tranne il mezzo utilizzato, una due ruote a guida autonoma tanto futuribile quanto frutto di computer art. Qualcuno comunque ci ha creduto e la società ha celebrato così adeguatamente il suo April fool’s Prank 2021. Il video è qui sotto.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Nissan punta su Renord

Con l’apertura della nuova sede milanese di via Certosa, Renord è partner esclusivo del marchio giapponese per l’intera area urbana. Mentre alcuni marchi cambiano il

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli