95-freze-nikrob-micro-ev-2021-official-images-static

Verde antico

Dalla Lituania una elettrica a 10 mila euro circa, E’ la Freze Nikrob, in pratica il clone della cinese Wuling Hongguang Mini EV.

Ne ho parlato nelle scorse settimane e ora posso mostrarvela in tutto il suo sconcertante minimalismo. Sto parlando della Freze Nikrob realizzata dal produttore lituano di veicoli 4×4 corazzati Dartz: il risultato è il veicolo elettrico più economico dell’UE.

Viene assemblata in Lituania utilizzando parti importate dalla Cina, il Freze Nikrob è essenzialmente il clone della popolarissima Wuling Hongguang Mini EV, prodotta per il mercato cinese da SAIC-GM-Wuling, una joint venture tra General Motors e due società cinesi .

Rispetto al modello cinese ci sono modifiche all’illuminazione e l’aggiunta di alcune funzioni di sicurezza, mentre per la batteria sono disponibili due dimensioni, 9,2 kWh o 13,8 kWh, che offrono un’autonomia fino a 200 chilometri. Un range leggermente superiore rispetto all’auto cinese che tra l’altro non dispone di fari alogeni.

Il motore elettrico montato posteriormente esprime 13 kW e permette alla Freze di raggiungere una velocità massima di 100 km/h, in un tempo imprecisato

Il modello base costa di 9999 euro, somma che di fatto rende la Nikrob meno cara di 2500 euro rispetto alla nuova Dacia Spring Electric, che viene considerata l’auto elettrica più economica in Europa.

La Freze può anche essere dotata con finiture di lusso per 14.999 euro, prezzo che comporta la batteria più grande, il vetro temperato e materiali interni “bio”

È stata messa in vendita in Lituania il mese scorso, con Dartz che sostiene di avere una forte domanda specie da parte delle società di car-sharing.

Quanto alla “cugina” cinese l’Hongguang Mini EV sta rapidamente diventando un autentico best-seller in Cina ad un prezzo di circa 3.700 euro: somma decisamente più giustificabile rispetto ai 10 mila euro dell’improponibile, almeno secondo me, Freze che sembra uscita all’improvviso da un tunnel temporale di almeno 15 anni fa.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Made in Germany

Porsche costruirà a breve a Tubinga una fabbrica per batterie ad alte prestazioni L’espansione del Gruppo Volkswagen nel campo dell’elettrificazione sta procedendo con una rapidità

Leggi Tutto »

Volt e hi-tech

Al Salone di Shanghai Audi svela sua prossima primizia elettrica, la lussuosa A6 e-tron concept che debutterà nel corso del 2022 Questa anteprima assoluta viene

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli