La BMW è quasi pronta a rivelare una M3 Touring basata sull’ultima generazione della sportiva. Un lungo video ripercorre la sua genesi, che parte dal protipo di vent’anni fa mai entrato in produzione.

In realtà non è proprio la prima M3 ad adottare la livrea station wagon. Un prototipo appartenente alla generazione E46 era infatti pronto alla produzione in serie, ma il management non ritenne avrebbe avuto successo e tutto finì lì. Nel video si vede però il vecchio progetto realizzato interamente, conservato alla BMW di Garching, la divisione del marchio che si occupa di prototipazione.
Nello sviluppo del modello BMW si è concentrata per contenere l’aumento di peso di questa station, basata sulla generazione G80 delle M3; il propulsore è sempre il 6 in linea 3,0 litri biturbo, che eroga 480 CV in versione standard e 510 CV nella Competition. Non sono stati diramati dati tecnici, salvo, curiosamente per una M, quelli di consumo, che raccontano di 9,7 km/l in media secondo il ciclo WLTP.
Il debutto dovrebbe avvenire probabilmente a maggio nell’ambito dei festeggiamenti per il 50° anniversario della divisione M.