L’alternativa del joke al posto del volante si diffonde: Lexus la renderà disponibile sulle RZ 450e vendute negli Usa.

Secondo la leggenda attribuita a Mr. Murphy, le probabilità che qualcosa di inusuale o inconsueto si verifichi sono molte più di quanto si possa ipotizzare a priori. E dev’essere proprio in base a questa non-legge che la Lexus RZ 450e, prima vettura elettrica del brand, debutterà con l’optional di un joke al posto del volante.
Sinora abbiamo visto volantini di questo tipo sugli aerei (su quelli più datati, però) e su auto da corsa, mentre la loro adozione su automobili di serie è piuttosto inusuale, certo Tesla a parte.
Devo dire che trovo la riluttanza delle Case a tale accessorio logica e ragionevole, visto che una cloche si adatta in maniera ottimale solo a veicoli in cui l’arco di movimento orizzontale non superi i 90° o poco più; provate a fare un parcheggio con un affare del genere senza tranciarvi le dita.
Ma poiché nel nostro mondo occidentale decadente il mood segue spesso percorsi che con l’intelligenza hanno poco a che fare, ecco che una moda inaugurata da Musk per le sue auto fa proseliti.

Così Lexus ha già confermato che il joke sarà disponibile per gli acquirenti RZ che vivono negli Stati Uniti, nell’ottica di mettersi inconcorrenza diretta con Tesla che lo offre come standard sulle Model S e X.
Ma forse la configurazione della Lexus potrebbe essere abbastanza diversa da quella della Tesla. Quando Toyota ha descritto per la prima volta il sistema, ha affermato infatti che avrebbe limitato la rotazione totale a 150 gradi e utilizzato la tecnologia steer-by-wire per girare le ruote di un angolo adeguato in base all’input del guidatore.
Una soluzione concreta che eviti i problemi usuali con le auto prodotte dall’azienda di Musk dotate di joke, che a volte richiedono di superare nelle manovre un angolo di rotazione 180°.

I fan dei volanti come li abbiamo conosciuti sinora non dovrebbero però preoccuparsi troppo, poiché il joke sarà solo un’opzione, visto che non è l’ideale per chi cerca un’esperienza di guida rilassata e lussuosa e che la RZ è di fatto il rebadge di lusso delle Suv Toyota e Subaru.